CONCORSO LETTERARIO

BANDO
Libere Gabbie lgbt+ project, in collaborazione con Les Fleurs edizioni, bandisce la prima edizione del concorso letterario "LIBERE GABBIE LIBERE PAROLE".
Il concorso nasce con l'intento di scoprire e valorizzare autori esordienti e non attraverso la selezione e la successiva pubblicazione di opere inedite. 
Requisiti
Sono ammessi al concorso gli autori di qualunque età e nazionalità
Le opere presentate dovranno essere a tema libero e inedite: pertanto mai pubblicate, incise o rappresentate dal momento dell'iscrizione al concorso alla premiazione finale (17 ottobre 2018). Saranno ammesse opere già pubblicate su giornali, riviste, antologie, portali, siti e blog online, social network; sono altresì ammesse opere pubblicate attraverso self publishing, ritirate dal commercio entro la data di iscrizione. 
Per le canzone e gli spettacoli teatrali, le opere possono essere state rappresentate per un massimo di cinque repliche negli ultimi cinque anni. 
I concorrenti possono partecipare con una sola opera per ciascuna categoria; nel caso di un'opera frutto di lavoro collettivo, ciascuno dei suoi autori può altresì presentarsi nella medesima categoria con una propria opera. 
Ciascun autore può presentarsi per più categorie. 
Sezioni
Il concorso si articola in 7 sezioni:
1. NARRATIVA 
a) romanzo o raccolta di racconti organica (con sinossi di massimo 3000 battute)
b) racconto o testo breve autoconclusivo di massimo 30 pagine (con sinossi di massimo 1500 battute)
 
2. NARRATIVA FANTASTICA
romanzo, racconto o raccolta di racconti a tematica fantasy, paranormal, urban fantasy, gothic, steampunk, fantascientifico, diacronico, horror (con sinossi di massimo 3000 battute)
3. NARRATIVA per l'INFANZIA
romanzo, racconto, fiaba, filastrocca e canzone, o loro raccolta, che siano indirizzati ad un pubblico inferiore ai 10 anni.
4. POESIA e CANZONE
una selezione di minimo 5 e massimo 15 poesie o testi di canzone, a prescindere dalla lunghezza degli stessi, estratti da una raccolta organica.
5. TEATRO
un copione atto a rappresentazione teatrale (con soggetto di massimo 3000 battute).
6. CINEMA
una sceneggiatura atta a rappresentazione cinematografica (con soggetto di massimo 3000 battute).
7. SAGGIO
un saggio argomentativo o una tesi di ricerca relativi a qualsivoglia disciplina o tematica (con sinossi di massimo 1500 battute).
Modalità di partecipazione
Per accedere al concorso è necessario:
  • compilare in tutte le sue parti il form sottostante; 
  • allegare testi e materiali richiesti dalla sezione prescelta esclusivamente in formato pdf; 
  • allegare una breve scheda biografica (massimo 1500 battute). 
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. 
È tuttavia necessario essere soci Babi per accedere al concorso. Nel caso il partecipante non sia ancora associato, può sottoscrivere il tesseramento annuale al costo di 5 € (cinque/00 euro) contestualmente alla domanda di iscrizione. 
Premi
Tutte le opere inviate da autori in regola con la quota associativa saranno valutate da un comitato che, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà quelle ritenute meritevoli che riceveranno un contratto di pubblicazione con Les Fleurs edizioni e la presentazione ufficiale dell'opera presso i canali diretti e indiretti del Libere Gabbie lgbt+ project e di Il Babi
Menzioni e premi speciali
Il comitato selezionatore può assegnare menzioni speciali alle opere che si siano distinte nella trattazione delle tematiche LGBT+ e identitarie e agli autori minorenni che si siano particolarmente distinti. 
Potrà inoltre essere assegnato un premio speciale a quelle opere destinate all'infanzia e/o ad un pubblico di ragazzi e giovani che affrontino in maniera innovativa le tematiche LGBT+ e identitarie. (Premio Libere Gabbie).
Scadenza
La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 23.59 del 16 settembre 2018. 
Informazioni
Per qualunque informazione o domanda, è possibile scrivere a liberegabbie.babi@gmail.com o direttamente nella sezione chat di questo sito. 
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
arrow&v
Testo in concorso
Sinossi (se richiesta)
Scheda biografica
Nel caso in cui i pdf siano superiore ai 15 mb è possibile inviarli direttamente alla mail liberegabbie.babi@gmail.com
Dichiaro, inoltre,

La tua domanda di iscrizione è stata correttamente inviata: riceverai quanto prima una mail di risposta!