top of page
Nata nell’aprile 2021 dalla ventennale esperienza di Walter Revello, l’associazione di promozione sociale Libere Gabbie coniuga educazione, formazione e performance mediante la ricerca e la sperimentazione di linguaggi e forme nuove. Indirizzo primario di intervento è il Teatro, attraverso il quale si perfezionano gli strumenti di comunicazione e interazione secondo le direttive del manifesto artistico del “disOrdine Teatro”. In questa prospettiva, cura e dirige il centro permanente di ricerca teatrale e dei diritti civili “Teatro Bertesseno”, nonché masterclass di alta formazione professionale, spettacoli e rassegne artistiche.  
 
Lo sviluppo della Cultura in ogni sua forma si realizza anche attraverso la cura e la valorizzazione del patrimonio artistico con l’istituzione del “Museo Nesta”, progetto di ricerca ed esposizione di opere, principalmente d’arte contemporanea, derivate dalle collezioni della Famiglia Nesta e da una costante valorizzazione di nuovi artisti. Attualmente, Libere Gabbie e Museo Nesta curano circa 8000 opere d’arte, 12000 volumi, strumentazioni tecniche e documenti privati di differenti fondi artistici.
 
La commistione delle attività artistica e teatrale porta Libere Gabbie a curare progetti di Museum Theatre, con la creazione di percorsi, spettacoli e attività didattiche presso centri e luoghi museali.
Per meglio valorizzare la propria attività e per dare voce agli artisti che fanno parte dell’associazione, Libere Gabbie ha inoltre istituito una casa editrice omonima, attraverso la quale vengono pubblicati cataloghi di mostre, saggi, opere di narrativa, poesia e drammaturgie.
 
La missione culturale di Libere Gabbie si sviluppa nella scelta dei propri temi di intervento: valori e diritti civili e sociali, uguaglianza, lotta alla discriminazione in ogni sua forma, ricerca scientifica e umanistica sono i principi sui quali opera l’associazione in ogni sua attività. Fondamentale per la realizzazione di questi indirizzi è il concetto di educazione permanente, che l’associazione sviluppa attraverso la Scuola di Formazione per le Arti Sceniche, laboratori, stage e corsi di formazione, sia divulgativi sia specialistici.
misure solo gabbia e fate no sfondo.png
bottom of page