ven 26 mag
|EcoMuseo Nesta
LIEBE LIEBE LIEBE. Buona cena signori Goebbels - spettacolo teatrale
Orario & Sede
26 mag 2023, 20:45
EcoMuseo Nesta, Via S. Gaetano da Thiene, 6, 10154 Torino TO, Italia
Info sull'evento
LIEBE LIEBE LIEBE. Buona cena signori Goebbels
Il 30 aprile 1945 Adolf Hitler, consapevole dell'incombere della definitiva sconfitta, si toglie la vita insieme alla moglie Eva Braun, sposata poche ore prima. Da quel momento, cancelliere del Reich sarà, per quasi due giorni, Joseph Goebbels, potentissimo ministro della Propaganda, uno dei comunicatori più capaci del XX secolo.
Lo incontriamo la sera del 1 maggio, seduto al tavolo della sala da pranzo del bunker, di fronte a sua moglie Magda, la donna simbolo della buona nazista, una delle poche persone che Hitler riteneva "amica". Nella stanza accanto, i loro sei figli, uccisi poco prima per non farli diventare "bottino di guerra".
Joseph e Magda si parlano, si sfidano, si confrontano: l'occasione, l'ultima occasione, per comprendere quanto lontano li ha portati la propria fede nel Nazismo, il proprio credere in Hitler, il proprio sogno di un mondo nuovo che, per nostra fortuna, non si è realizzato.
Ne nasce uno spettacolo "senza fiato", in cui il pubblico è spettatore eccessivamente presente, sospeso tra una parola e l'altra. A fare da accompagnamento, un trio di camerieri che suonerà e canterà musiche per nulla convenzionali.
Uno spettacolo scritto e diretto da Walter Revello
Musiche di scena a cura di Andrea Mascia
In scena: Marco Armellino, Simona Cignetto, Andrea Mascia, Federica Scafidi e Nicola Tatta.
***
Lo spettacolo rientra nella rassegna
RADICI E NUVOLE. Conoscere chi siamo per capire chi saremo.
Festival di Teatro Civile e Sociale all’EcoMuseo Nesta
La costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole passa, imprescindibilmente, dalla conoscenza del nostro passato socio-culturale e dalla progettazione di un futuro volto al miglioramento personale e collettivo. Partendo da questi presupposti nasce il progetto “Radici e Nuvole”, attraverso il quale Libere Gabbie vuole dare vita un festival di Teatro Civile e Sociale, destinato alla cittadinanza intera, con particolare riguardo per i bambini e i ragazzi.
Diretto da Walter Revello, presidente di Libere Gabbie, teatrante con esperienza pluriventennale e storico contemporaneista, “Radici e Nuvole” parte da un attento studio dei rituali sociali e collettivi della nostra comunità, articolati nelle giornate nazionali e mondiali, così come nelle ricorrenze storiche, e dalle programmazioni memoriali e di cambiamento previste sul breve e lungo termine dalle linee guida italiane ed europee.
Il progetto vuole così definire sul territorio della Circoscrizione 6 una costanza di ritualità aggregativa connessa alle tematiche civili e sociali, che presenti possibilità di crescita e confronto, con un’apertura a un dibattito costruttivo e partecipativo. Epicentro dell’attività sarà l’EcoMuseo Nesta, che verrà a definirsi ancora maggiormente quale polo aggregativo e culturale della rinascita territoriale del borgo Manifattura Tabacchi. Tutti gli spettacoli saranno inoltre disponibili per le scuole.
“Radici e Nuvole. Conoscere chi siamo per costruire chi saremo” nasce come festival teatrale, in grado di accogliere al suo interno eventi ed attività di differenti discipline connesse ai temi dei diritti e doveri civili e sociali. Tutti gli spettacoli saranno ad accesso gratuito per i tesserati Libere Gabbie/Arci (il tesseramento è sottoscrivibile la sera dell’evento).
Biglietti
Spettacolo ad accesso gratuito
Richiesta tessera LIBERE GABBIE o ARCI in corso di validità. E' possibile sottoscriverla la sera stessa dell'evento.
0,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €