top of page

TeatroBertesseno

Masterclass

​

In teatro come ogni disciplina artistica esiste una sola regola: non devono esistere regole.

Eugenio Barba

​​

La formazione dell'attore è un lavoro duraturo e costante, un allenamento quotidiano che si sviluppa sopra e sotto il palco, da soli e in compagna, in tutte le accezioni del termine. 

Ogni attore è tenuto a mettersi in difficoltà, a confrontarsi con le proprie paure, le rigidezze, le (presunte) incapacità, gli affanni ma anche i desideri, le passioni, le speranze. In sintesi, un attore deve uscire dalla propria zona di comfort per creare in sé quel disequilibrio e quel disordine da cui trarre l'energia creativa alla base dell'Arte e del Teatro in particolare. 

​​

Le Masterclass di Libere Gabbie nascono proprio da questa fondamentale necessità.

Per un breve numero di giorni, un piccolo gruppo di artisti, formati o in formazione, si trova a condividere spazi vitali, mentali ed emotivi, in un costante confronto reciproco, del tutto "innaturale" e, di conseguenza, teatrale. Ai partecipanti è chiesto di vivere la convivenza in ogni aspetto: cura degli spazi, socializzazione, collaborazione. A tutto questo, si somma il lavoro scenico e teatrale, che porta gli artisti a conoscere, comprendere e perfezionare uno specifico linguaggio artistico ma, al contempo, a integrare gli aspetti tecnici del palcoscenico, dall'illuminotecnica all'acustica, dalla scenografia all'organizzazione logistica e procedurale.

Al termine di ogni Masterclass, il gruppo porta in scena uno spettacolo originale, allestito nel corso del progetto. 

​​

Ciascuna masterclass è articolata in un breve periodo di lavoro intensivo teorico-pratico sul rapporto tra attore e personaggio secondo questo programma; 

- io, il teatro in me e il teatro che il pubblico si aspetta

- fondamenti del Teatro e dei Teatri

- uso del corpo e della voce

- creazione del personaggio e definizione dei caratteri

- l'attore: lavoro individuale e di gruppo

- il rapporto tra attore, regista e autore

- la messa in scena: aspetti tecnici e allestimento

- rielaborazione del post spettacolo


Lo spettacolo allestito sarà definito nel corso delle giornate di lavoro e presentato al termine della masterclass nel contesto del festival permanente di TeatroBertesseno.

​

Curatore della Masterclass

La masterclass è curata da Walter Revello, presidente di Libere Gabbie, nonchè attore, regista e autore teatrale con all'attivo oltre cento spettacoli. Dal 2007 al 2014 è stato direttore del Teatro Araldo di Torino; dal 2014 ha portato il Teatro in differenti sedi, con particolare predilezione per luoghi non convenzionali. 

Esperto in Teatro di innovazione e sperimentazione, sta sviluppando da anni le specifiche del "disOrdine Teatro", che racchiude i codici e i linguaggi del suo particolare approccio al Teatro, anche e soprattutto in commistione con le altre forme artistiche, tra cui la fusione con le innovazioni museologiche, e con specifiche tematiche di interesse sociale (in primo luogo, antidiscriminatorie e lgbt+).

Ha curato masterclass in differenti sedi in Italia e all'estero, anche in collaborazione con istituzioni quali il Teatr Slaski di Katowice (Polonia). 

​

Maggiori informazioni e iscrizioni al presente link

https://forms.gle/3RtVEuKrbMjNmQQw5

​

Teatro Bertesseno è un progetto Libere Gabbie APS

in collaborazione con il Comune di Viù

 

www.liberegabbie.com

E-Mail: liberegabbie@gmail.com

Telefono: +39.351.815.0719

banner.png
Viù.png
bottom of page