mer 17 nov
|Museo Nesta
LINGUE ARTIFICIALI - Lingue Tolkeniane
LINGUE ARTIFICIALI è un progetto volto alla narrazione di quei percorsi che hanno permesso la creazione di lingue pianificate, siano esse per progetti ideologici e sociopolitici, o per pura funzione artistica. Un progetto a cura di Federico Catanese
Orario & Sede
17 nov 2021, 20:30 – 22:00
Museo Nesta, Via Maddalene, 50, 10154 Torino TO, Italia
Info sull'evento
LINGUE TOLKENIANE
J. R. R. Tolkien (1892-1973) è senza dubbio lo scrittore fantasy che ha maggiormente condizionato il genere e l'immaginario collettivo. Fine e sofisticato intellettuale, ha permeato le proprie opere ("Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli") di riferimenti culturali puntuali e innovativi. Significative sono le "Lingue della Terra di Mezzo", un sistema complesso e affascinante di lingue artificiali che sono diventate ampiamente diffuse nel mondo dei fans.
Ogni incontro è un capitolo a se stante ed è pertanto possibile partecipare anche solo a singoli appuntamenti.
Lingue artificiali è un progetto volto alla narrazione di quei percorsi che hanno permesso la creazione di lingue pianificate, siano esse per progetti ideologici e sociopolitici, o per pura funzione artistica.
Curatore del progetto:
Federico Catanese è un linguista laureato all'Università di Torino: le lingue pianificate, e l'Esperanto in primis, sono tra i maggiori ambiti del suo interesse di studioso e ricercatore.
***
SI RICORDA CHE PER ACCEDERE ALL'EVENTO E' INDISPENSABILE ESIBIRE IL GREEN PASS E INDOSSARE LA MASCHERINA, salvo differenti disposizioni governative.
Biglietti
TeatroLezione
Per accedere all'evento è indispensabile esibire il GREEN PASS e indossare la mascherina.
0,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €