top of page

TeatroBertesseno

Un teatro non può giustificare la sua esistenza se non è cosciente della sua missione sociale.

Eugenio Barba

​

​

Teatro Bertesseno nasce nel 2014 per valorizzare il territorio dell'alta valle di Viù con la creazione di un centro permanente di ricerca sul Teatro dei Valori Civili e Sociali. 

L'attività si sviluppa attraverso la creazione di masterclass di alta formazione e una rassegna teatrale annuale.

 

R-ESTATE A BERTESSENO

10° edizione

Torna, per la decima edizione, la rassegna teatrale “R-Estate a Bertesseno” che, dal 2014 porta al confine tra Viù e Col del Lys, spettacoli teatrali, musicali e coreutici. Diretta da Walter Revello, l’estate bertessenese presenterà anche quest'anno spettacoli, lezioni e masterclass di ricerca teatrale.

​

A fare da fil rouge per questa edizione è il lavoro di Italo Calvino, nel centenaio della sua nascita: al grande letterato sono dedicate le masterclass e i lavori da esse prodotti. Nel corso della rassegna diversi saranno, inoltre gli eventi previsti, dal teatro di narrazione ("Pablo", la vera storia di Pablo Picasso), al teatro civile ("Porrajmos"), passando per la commedia ("Le zitelle", "La sindrome di Sailor Moon" e "Autobiografia di Dio"), sino all'improvvisazione pura ("...e la chiamano improvvisazione") e alla giullarata ("Amleto, pare"), per non trascurare il teatro surreale ("Precipatare").

​

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro o, se le condizioni climatiche e di allestimento lo permettono, presso la piazza di Bertesseno.

 

Ogni spettacolo inizia alle ore 21.00.

L’accesso allo spettacolo è libero e gratuito: è gradita un’offerta libera, a sostegno delle attività della rassegna. Ogni eventuale variazione è comunicata tramite sito internet.

​

È consigliata la prenotazione sul sito www.liberegabbie.org/appuntamenti : l’accesso agli spettacoli è garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Durante la rassegna, sempre presso il Teatro di Bertesseno, sarà inoltre esposta la mostra “Dante Selva. Il più solitario degli artisti” in collaborazione con il EcoMuseo Nesta di Torino: una selezione di opere in sanguigna del grande maestro torinese. Ingresso libero e gratuito in concomitanza con gli spettacoli.

Teatro Bertesseno è un progetto Libere Gabbie APS

in collaborazione con il Comune di Viù

 

www.liberegabbie.org

E-Mail: liberegabbie@gmail.com

Telefono: +39.351.815.0719

banner.png
Viù.png
bottom of page