YOUNG LOVERS
Selezione delal giuria giovani del Lovers Film Festival
​
​
Nato nel 1986, il Lover Film Festival (già Torino LGBT Film Festival) è uno dei più importanti eventi cinematografici internazionali nonché una delle eccellenze culturali della città di Torino. Creato dai registi Ottavio Mai e Giovanni Minerba, in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte, il Festival ha vantato, nelle sue precedenti 39 edizioni, la presenza di tutti i più importanti registi e attori del panorama cinematografico internazionale.
Libere Gabbie, storico partner del festival, lavora da oltre un decennio sulle tematiche identitarie, con particolare attenzione per adolescenti e giovani adulti, utilizzando la cultura, il teatro e il cinema quali strumenti principali per il mantenimento dell’agio e la prevenzione del disagio giovanile, in ogni sua forma, dando avvio al “Libere Gabbie lgbt+ project” e al festival correlato.
A partire dal 2018, Libere Gabbie partecipa al Lovers Film Festival anche in qualità di formatore e curatore della giuria “Young Lovers”, composta da cinque ragazzi tra i 18 e i 27 anni.
I membri della “Young Lovers” parteciperanno a una formazione specifica relativa al cinema a tematica LGBT+ e, durante il festival, valuteranno i lungometraggi in concorso, assegnando il premio speciale “Matthew Shepard”, dedicato alla memoria del ragazzo simbolo della lotta all’omo-transfobia.
​COME PARTECIPARE
La partecipazione è libera e gratuita e aperta a chiunque sia nato tra il 11 aprile 1999 e il 9 aprile 2008.
Per partecipare è indispensabile compilare la domanda entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (ore 23.59) al link:
https://forms.gle/KZ6BXtVSP4rZuk5P7
​​
Il comitato di selezione valuterà i partecipanti, anche attraverso successivo colloquio, e definirà il gruppo che comporrà la giuria: i non selezionati potranno continuare a collaborare con Libere Gabbie per gli eventi correlati.
​​​
I candidati saranno convocati per un incontro conoscitivo che si terrà tra lunedì 9 e domenica 15 marzo presso l’EcoMuseo Nesta (o altra sede in centro Torino), durante il quale saranno introdotte le specifiche del festival e della formazione della giuria, nonché delle attività correlate. Seguiranno altri incontri di formazione sui linguaggi cinematografici, sulla storia del movimento LGBT+ e del Lovers.I membri della giuria devono essere disponibili tutti i giorni del festival (16-21 aprile), indicativamente dalle ore 15.00 alle ore 24.00 (la partecipazione al festival prevede di assistere a 7-8 proiezioni cinematografiche comprese in questi orari. (Nella serata del 20 aprile le votazioni potrebbero protrarsi oltre la mezzanotte.)
​​​
Agli studenti partecipanti saranno rilasciati attestati validi per i crediti formativi.
​​​
Per domande e/o problemi, è possibile scrivere all’indirizzo mail: liberegabbie@gmail.com specificando nell’oggetto GIURIA LOVERS. Per questioni urgenti, è presente un numero whatsapp valido solo per messaggi di testo: +39.351.8150719
​
Per informazioni sul festival:
​​
​​
​​
​​​
