top of page

YOUNG LOVERS

Selezione delal giuria giovani del Lovers Film Festival

​

​

Nato nel 1986, il Lover Film Festival (già Torino LGBT Film Festival) è uno dei più importanti eventi cinematografici internazionali nonché una delle eccellenze culturali della città di Torino. Creato dai registi Ottavio Mai e Giovanni Minerba, in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte, il Festival ha vantato, nelle sue precedenti 38 edizioni, la presenza di tutti i più importanti registi e attori del panorama cinematografico internazionale.

 

Libere Gabbie, storico partner del festival, lavora da oltre un decennio sulle tematiche identitarie, con particolare attenzione per adolescenti e giovani adulti, utilizzando la cultura, il teatro e il cinema quali strumenti principali per il mantenimento dell’agio e la prevenzione del disagio giovanile, in ogni sua forma, dando avvio al “Libere Gabbie lgbt+ project” e al festival correlato.

 

A partire dal 2018, Libere Gabbie partecipa al Lovers Film Festival anche in qualità di formatore e curatore della giuria “Young Lovers”, composta da cinque ragazzi tra i 18 e i 25 anni.

I membri della “Young Lovers” parteciperanno a una formazione specifica relativa al cinema a tematica LGBT+ e, durante il festival, valuteranno i lungometraggi in concorso, assegnando il premio speciale “Matthew Shepard”, dedicato alla memoria del ragazzo simbolo della lotta all’omo-transfobia.

 

​COME PARTECIPARE

La partecipazione è libera e gratuita e aperta a chiunque sia nato tra il 16 aprile 1999 e il 15 aprile 2006.

Per partecipare è indispensabile compilare la domanda entro e non oltre il 24 marzo 2024 (ore 23.59) al link: 

https://forms.gle/KZ6BXtVSP4rZuk5P7

​

Il comitato di selezione valuterà i partecipanti, anche attraverso successivo colloquio, e definirà il gruppo che comporrà la giuria: i non selezionati potranno continuare a collaborare con Libere Gabbie per gli eventi correlati.

​

I selezionati saranno convocati per un incontro che si terrà mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 17.00 presso l’EcoMuseo Nesta, durante il quale saranno introdotte le specifiche del festival e della formazione della giuria, nonché delle attività correlate. Seguiranno altri incontri di formazione sui linguaggi cinematografici, sulla storia del movimento LGBT+ e del Lovers.I membri della giuria devono essere disponibili tutti i giorni del festival (16-21 aprile), dalle ore 15.00 alle ore 24.00. (Nella serata del 20 aprile le votazioni potrebbero protrarsi oltre la mezzanotte.) 

​

Agli studenti partecipanti saranno rilasciati attestati validi per i crediti formativi e, qualora possibile, saranno riconosciute ore di PCTO.

​

Per domande e/o problemi, è possibile scrivere all’indirizzo mail: liberegabbie@gmail.com specificando nell’oggetto GIURIA LOVERS.

​

Per informazioni sul festival:

​

​

​

​

bottom of page