top of page

mer 13 ott

|

Museo Nesta

SIPARI FEMMINILI - Cocteau e la Voce dell'Umanità

Sipari femminili è il programma di TeatroLezioni che Libere Gabbie dedica alle grandi voci del Teatro moderno e contemporaneo in relazione al ruolo femminile da essi raccontato. Un progetto curato da Anna Abate e Walter Revello

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
SIPARI FEMMINILI - Cocteau e la Voce dell'Umanità
SIPARI FEMMINILI - Cocteau e la Voce dell'Umanità

Orario & Sede

13 ott 2021, 20:30 – 22:00

Museo Nesta, Via Maddalene, 50, 10154 Torino TO, Italia

Info sull'evento

COCTEAU E LA VOCE DELL'UMANITA'

Jean Cocteau (1889-1963) è stato uno degli intellettuali più significativi della prima metà del Novecento. Poeta, drammaturgo, regista, disegnatore ha raccolto in sè le tensioni del presente, proiettandole verso una nuova visione del futuro e della relazione tra l'individuo e il suo prossimo. 

I suoi lavori teatrali sono permeati di tutta la fragilità del secolo scorso, emblematicamente rappresentata in quello che è il suo capolavoro, nonchè un pilastro della drammaturgia moderna: La Voix humaine del 1930, dove persona e macchina, in questo caso un telefono, diventano i confini di un nuovo modo di interpretare l'esistenza. 

Sipari femminili è il titolo del percorso del Laboratorio di lettura e scrittura teatrale che racconterà la storia socio-culturale del femminile attraverso le grandi pagine del Teatro internazionale, di ogni tempo e cultura: ogni mese verrà sviluppata una tematica condivisa da due grandi figure femminili, in un percorso diacronico, aperto a molteplici confronti.

Ogni incontro è un capitolo a se stante ed è pertanto possibile partecipare anche solo a singoli appuntamenti. 

Curatori del progetto:

Anna Abate è attrice, autrice e regista teatrale di ventennale esperienza; negli ultimi anni ha intrapreso una ricerca sul ruolo femminile nella storia e nella cultura, attraverso i più differenti linguaggi scenici.

Walter Revello è attore, autore e regista teatrale con all’attivo oltre cento produzioni nazionali ed internazionali. È presidente dell’Associazione di promozione sociale Libere Gabbie finalizzata ai beni e alle attività culturali.

***

SI RICORDA CHE PER ACCEDERE ALL'EVENTO E' INDISPENSABILE ESIBIRE IL GREEN PASS E INDOSSARE LA MASCHERINA, salvo differenti disposizioni governative.

Biglietti

  • TeatroLezione

    Per accedere all'evento è indispensabile esibire il GREEN PASS e indossare la mascherina.

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page