top of page

mar 07 dic

|

Museo Nesta

SIPARI FEMMINILI - Scarpetta e la reinvenzione del Vero

Sipari femminili è il programma di TeatroLezioni che Libere Gabbie dedica alle grandi voci del Teatro moderno e contemporaneo in relazione al ruolo femminile da essi raccontato. Un progetto curato da Anna Abate e Walter Revello

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
SIPARI FEMMINILI - Scarpetta e la reinvenzione del Vero
SIPARI FEMMINILI - Scarpetta e la reinvenzione del Vero

Orario & Sede

07 dic 2021, 20:30 – 08 dic 2021, 22:00

Museo Nesta, Via Maddalene, 50, 10154 Torino TO, Italia

Info sull'evento

SCARPETTA E LA RE-INVENZIONE DEL VERO

Eduardo Scarpetta (1853-1925) è a tutti gli effetti il padre della drammaturgia napoletana contemporanea, per aver saputo condensare nelle proprie opere gli stilemi tradizionali della Commedia dell'Arte e, al contempo, la narrazione della società contemporanea, raccontata attraverso una visione schietta e sincera della più profonda essenza di realtà, trovandosi costantemente sul lato ironico e disincantato del vivere. Imprescindibilmente il Teatro di Scarpetta si trova dunque a re-inventare il Vero, diventando lo specchio più trasparente della Napoli di fine Ottocento. 

Sipari femminili è il titolo del percorso del Laboratorio di lettura e scrittura teatrale che racconterà la storia socio-culturale del femminile attraverso le grandi pagine del Teatro internazionale, di ogni tempo e cultura: ogni mese verrà sviluppata una tematica condivisa da due grandi figure femminili, in un percorso diacronico, aperto a molteplici confronti.

Ogni incontro è un capitolo a se stante ed è pertanto possibile partecipare anche solo a singoli appuntamenti. 

Curatori del progetto:

Anna Abate è attrice, autrice e regista teatrale di ventennale esperienza; negli ultimi anni ha intrapreso una ricerca sul ruolo femminile nella storia e nella cultura, attraverso i più differenti linguaggi scenici.

Walter Revello è attore, autore e regista teatrale con all’attivo oltre cento produzioni nazionali ed internazionali. È presidente dell’Associazione di promozione sociale Libere Gabbie finalizzata ai beni e alle attività culturali.

***

SI RICORDA CHE PER ACCEDERE ALL'EVENTO E' INDISPENSABILE ESIBIRE IL GREEN PASS E INDOSSARE LA MASCHERINA, salvo differenti disposizioni governative.

Biglietti

  • TeatroLezione

    Per accedere all'evento è indispensabile esibire il GREEN PASS e indossare la mascherina.

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page