top of page

sab 06 mag

|

EcoMuseo Nesta

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA MARIA CHIAPALE NESTA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
INAUGURAZIONE BIBLIOTECA MARIA CHIAPALE NESTA
INAUGURAZIONE BIBLIOTECA MARIA CHIAPALE NESTA

Orario & Sede

06 mag 2023, 17:00 – 18:30

EcoMuseo Nesta, Via S. Gaetano da Thiene, 6, 10154 Torino TO, Italia

Info sull'evento

Una nuova biblioteca per Regio Parco

Inaugura il 6 maggio il nuovo spazio dell’EcoMuseo Nesta

Da novembre 2023, l’Ecomuseo della Circoscrizione 6 ha preso nuova vita grazie all’impegno di Libere Gabbie e del Fondo Famiglia Nesta, che hanno rigenerato un importante spazio urbano troppo a lungo sottoutilizzato. Nel corso di questi primi sei mesi, sotto la direzione di Walter Revello, la struttura ha organizzato tre mostre di arti figurative, oltre venti spettacoli teatrali e musicali, presentazioni librarie, lezioni pubbliche, uno sportello di assistenza allo studio e ha avviato percorsi di formazione specifica, tra i quali la Scuola per Educatori e Animatori Teatrali.

Ma è solo l’inizio.

“Il progetto EcoMuseo Nesta -dichiara il direttore- nasce dalla volontà di creare un polo culturale a 360°, che coinvolga l’intera cittadinanza ma, soprattutto, il borgo Manifattura Tabacchi, da troppo tempo avvolto in una sospensione temporale. Siamo grati alla Circoscrizione 6 per aver creduto nel progetto, al pubblico che ci sta accompagnando passo dopo passo e, in modo particolare, al Fondo Famiglia Nesta che ha accettato la sfida di portare un ingente patrimonio artistico e librario in periferia, permettendoci di esporre opere d’arte di alto livello, tra le quali il Picasso con cui abbiamo inaugurato, e, ora, un’intera biblioteca aperta gratuitamente al pubblico.”

La nuova biblioteca dell’EcoMuseo sarà dedicata a Maria Chiapale Nesta, educatrice e dirigente scolastica che dedicò la sua intera vita alla crescita delle ragazze e dei ragazzi: “è una dedica necessaria -continua Revello- per ricordare una donna simbolo di come la cultura possa essere il miglior strumento per l’emancipazione femminile e di conseguenza della società, un modello necessario, che abbiamo scelto come bandiera del nostro impegno coi giovani.”

La nuova biblioteca metterà a disposizione un patrimonio librario di oltre 10.000 volumi, tra incunaboli, narrativa, testi specialistici e tecnici, soprattutto in ambito artistico. Catalogo, prenotazione consultazione e prestiti saranno interamente digitali, tramite il sito internet di Libere Gabbie (www.liberegabbie.org/biblioteca), in costante aggiornamento.

L’apertura della biblioteca permetterà inoltre di mettere a disposizione della cittadinanza la piccola ma significativa raccolta di volumi già dell’ecomuseo urbano.

In concomitanza con l’inaugurazione della nuova biblioteca, sabato 6 maggio 2023 alle ore 17.00, sarà presentato il ricchissimo programma di “Maggio in EcoMuseo”, che vedrà il debutto della rassegna di teatro civile “Radici e Nuvole. Conoscere chi siamo per costruire chi saremo”, del programma “Visioni Diverse. I film che ci hanno cambiato la vita”, che porterà lezioni e proiezioni cinematografiche in collaborazione con il Lovers LGBT+ Film Festival e, ovviamente, la programmazione di Salone del Libro OFF.

Biglietti

  • Ingresso libero e gratuito

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page