top of page

gio 22 feb

|

Collegio Einaudi sezione Crocetta

Il profumo di Seveso - Collegio Einaudi

Spettacolo inserito nella rassegna RADICI e NUVOLE: conoscere chi siamo per costruire chi saremo

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Il profumo di Seveso - Collegio Einaudi
Il profumo di Seveso - Collegio Einaudi

Orario & Sede

22 feb 2024, 20:00 – 21:00

Collegio Einaudi sezione Crocetta, Corso Lione, 24, 10141 Torino TO, Italia

Info sull'evento

IL PROFUMO DI SEVESO

Il 10 luglio 1976, dall'azienda ICMESA di Meda fuoriuscì una nube tossica di diossina che, in poche ore, di espanse su quasi tutta la pianura Padana. Il comune di Seveso, il più prossimo alla fabbrica e il maggiormente colpito, venne investito immediatamente, comportando per i suoi cittadini danni biologici per tutta la vita. 

Lo spettacolo racconta quei tragici momenti, andando alla scoperta di cosa si nasconde alle spalle di quella fabbrica e di cosa, tuttora, comporta e ha comportato. 

SI RICHIEDE PUNTUALITA': l'evento inizierà alle ore 19.45 puntuali. In caso di ritardo, comunicarlo tempestivamente al numero 351.8150719.

In assenza di comunicazione, le prenotazioni rimaste insolute saranno annullate alle ore 19.45 e i posti messi a disposizione.

RADICI E NUVOLE. Conoscere chi siamo per costruire chi saremo

La costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole passa, imprescindibilmente, dalla conoscenza del nostro passato e dalla progettazione di un futuro volto al miglioramento personale e collettivo. Partendo da questi presupposti nasce il progetto “Radici e Nuvole”, attraverso il quale Libere Gabbie vuole dare vita una rassegna di Teatro Civile.

Diretta da Walter Revello, presidente di Libere Gabbie, teatrante con oltre 25 anni di esperienza e storico contemporaneista, “Radici e Nuvole” parte da un attento studio dei rituali sociali e collettivi della nostra comunità, focalizzando l’attenzione su quegli eventi di storia e cronaca che hanno segnato lo sviluppo della percezione del se e del sé del popolo italiano.

Il progetto vuole così definire una costanza di ritualità aggregativa connessa alle tematiche civili, che presenti possibilità di crescita e confronto, con un’apertura a un dibattito costruttivo e partecipativo. La rassegna sarà articolata su differenti territori, rivolgendosi così a una pluralità di soggetti, ivi compresi gli studenti delle scuole secondarie.

Biglietti

  • Ingresso libero e gratuito

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page