top of page

ven 20 mag

|

Museo Nesta

L'UOMO ARRABBIATO CON DIO - terza serata

"L'uomo arrabbiato con Dio" è un progetto composto da 21 atti unici tra loro non conseguenti. In questo primo trittico presenti i capitoli: Qayin - studio sulla Morte Lilith - studio sull'Uguaglianza Io dico Barabba - studio sulla Giustizia

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
L'UOMO ARRABBIATO CON DIO - terza serata
L'UOMO ARRABBIATO CON DIO - terza serata

Orario & Sede

20 mag 2022, 20:45

Museo Nesta, Via Maddalene, 50, 10154 Torino TO, Italia

Info sull'evento

L'UOMO ARRABBIATO CON DIO - midrashim contemporanei

Qual è il rapporto tra Dio e l'umanità? In quali e quanti modi è stato possibile fin dall'alba dei tempi costruire e decostruire se stessi, la società, la propria realtà confrontandosi con una (o più) entità soprannaturali. Quali sono gli aspetti di questo rapporto che entrano nella vita quotidiana? Da dove nascono etica, morale, spiritualità? E soprattutto quanto di tutto questo è legato al passato e quanto invece ha ancora valore e necessità nell'oggi e nella nostra previsione del domani? 

Da queste domande nasce "L'UOMO ARRABBIATO CON DIO", un progetto di ricerca teologica e teatrale che unisce in sè la potenza unica del monologo scenico e della scrittura del midrash ebraico, una forma di narrazione che parte dall'esegesi biblica per giungere a nuove forme e nuovi pubblici. 

Nato nel 2013, il progetto, scritto e diretto da Walter Revello, si compone di 18 monologhi e 3 spettacoli corali presentati in questa edizione per la prima volta nella loro completezza.

In questa terza serata, due figure  al confronto con la giustizia divina. 

"Qayin - studio sulla Morte

"Nessuno tocchi Caino" ordina Dio dopo l'uccisione di Abele. Ma è una salvezza o una condanna? 

Lo troviamo solo, perso nel nulla, Caino/Qayin, mentre parla con un Dio che non gli risponde, che non lo vuole ascoltare. "Nessuno tocchi Caino", ha ordinato. Ma Caino può toccare se stesso? Caino può mettere fine a quell'eterna esistenza fatta di nulla? Che peso ha aspettare una morte desiderata che non arriva?

In scena Fabrizio Bruno

"Lilith - studio sull'Uguaglianza"

All'origine della creazione, nell'Eden Dio aveva creato due creature identiche, Adamo e Lilith, chiedendo a quest'ultima di sottomettersi all'uomo. "Oppure?" chiede in risposta la donna. L'alternativa è la libertà, a un costo sconsiderato, forse. E da qui nasce il mito, la denigrazione, il furore castrante nei confronti di una sola e unica richiesta dell'umanità a Dio: l'Uguaglianza.

In scena Stefania Sirianni

Biglietti

  • Gratuito riservato ai soci

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page