Rosella Barantani
Oltre il segno
Poesia
Una raccolta di poesie accompagnata da illustrazioni realizzate dall’autrice. “Oltre il segno” è la definizione della sua poetica, precisata con estrema capacità di sintesi: è l’andare oltre, lo spaziare... andare anche al di là dei propri intenti dichiarati, perché l’arte assume una vita propria che esula da ogni intendimento dell’autore; va oltre, appunto, verso il suo destino.
L'AUTORE
Rosella Barantani è nata a Fidenza(PR) e vive a Torino dal 1951.
Ha seguito studi artistici nell'Istituto di Italo Cremona e insegnato per anni disegno nelle scuole secondarie.
Innamorata della natura, dell'arte e della scrittura trova la sua fonte d'ispirazione nelle cose semplici del vivere quotidiano, nelle persone che incontra, nei viaggi e nell'attualità.
La sua forma espressiva in un primo tempo scritta o figurata ha trovato in questi ultimi anni la sua completezza nell'abbinamento “scrittura e immagine” che realizza con tecniche diverse, sia grafiche che pittoriche.
Ha partecipato a mostre e concorsi artistico-letterari con riconoscimenti e premi, trovando così la forza di uscire “dai cassetti segreti dell'anima” per offrire anche ad altri gocce di bellezza, spunti di pensiero ed emozioni.
L'OPERA
Pubblicazione
1 giugno 2021
Pagine
128
ISBN
978-8894567533
ALCUNI ESTRATTI DELL'OPERA
Bellezza viola
Spicca
tra carte rosee
e una solare
melagrana
la sua pelle
notturna.
Come
una gemma esotica
sfuggita per un giorno
a inevitabile sorte
è qui immortalata.
Bella
come un'etiope
lustra
come una nigeriana
posa per me soltanto
la viola melanzana.