Rosella Barantani

Oltre il segno

Poesia

Una raccolta di poesie accompagnata da illustrazioni realizzate dall’autrice. “Oltre il segno” è la definizione della sua poetica, precisata con estrema capacità di sintesi: è l’andare oltre, lo spaziare... andare anche al di là dei propri intenti dichiarati, perché l’arte assume una vita propria che esula da ogni intendimento dell’autore; va oltre, appunto, verso il suo destino.

Oltre il segno

L'AUTORE

Oltre il segno

Rosella Barantani è nata a Fidenza(PR) e vive a Torino dal 1951.


Ha seguito studi artistici nell'Istituto di Italo Cremona e insegnato per anni disegno nelle scuole secondarie.

Innamorata della natura, dell'arte e della scrittura trova la sua fonte d'ispirazione nelle cose semplici del vivere quotidiano, nelle persone che incontra, nei viaggi e nell'attualità.

La sua forma espressiva in un primo tempo scritta o figurata ha trovato in questi ultimi anni la sua completezza nell'abbinamento “scrittura e immagine” che realizza con tecniche diverse, sia grafiche che pittoriche.

Ha partecipato a mostre e concorsi artistico-letterari con riconoscimenti e premi, trovando così la forza di uscire “dai cassetti segreti dell'anima” per offrire anche ad altri gocce di bellezza, spunti di pensiero ed emozioni.

L'OPERA

Pubblicazione

1 giugno 2021

Pagine

128

ISBN

978-8894567533

ALCUNI ESTRATTI DELL'OPERA

Bellezza viola


Spicca

tra carte rosee

e una solare

melagrana

la sua pelle

notturna.



Come

una gemma esotica

sfuggita per un giorno

a inevitabile sorte

è qui immortalata.


Bella

come un'etiope

lustra

come una nigeriana

posa per me soltanto

la viola melanzana.