Il corpo racconta
Laboratorio di Espressione Corporea
“Il movimento è uno dei linguaggi dell’uomo”, diceva Rudolph Laban, tra i massimi coreografi e teorici della danza moderna. Partendo da questo assunto, il laboratorio si pone come luogo di ricerca tra le potenzialità espressive, comunicative e narrative del nostro corpo, stimolando le abilità del singolo in ambito cognitivo, emotivo, relazionale e psicomotorio.
Lo studio dei flussi di movimento e dell’organizzazione della comunicazione non verbale mediante la combinazione di diversi principi, quali il peso, lo spazio, il tempo e il ritmo, permetterà ai partecipanti di entrare in contatto con il potenziale più intimo della propria efficacia comunicativa.
La musica, l’associazione di immagini, lo sviluppo delle qualità sensoriali saranno gli elementi-guida lungo tutto il percorso, mirato, in primo luogo, a rendere chi fa teatro, o manifesta interesse verso le arti performative, più consapevole della propria fisicità.
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi dai 16 anni in su e agli adulti, e non richiede alcuna preparazione o formazione pregressa nella danza.
Dove e quando
Il laboratorio si svolgerà presso l'EcoMuseo Nesta (via san Gaetano da Thiene, 6 - Torino).
Prima lezione di prova gratuita: giovedì 9 novembre.
Orario e giorno di lezione saranno definiti in seguito alla creazione dei gruppi di lavoro.
Costo
50,00 € mensili
richiesta la tessera associativa di Libere Gabbie in corso di validità.
Iscrizione
Per iscriversi è indispensabile compilare il modulo al presente link: https://forms.gle/wfRodPf5tKz8iEBG8
Nessun'altra forma di iscrizione sarà considerata valida.
Curatore del laboratorio
Manuela Marascio, attrice, danzatrice e performer.